Comitato Regionale

Sardegna

ViviLimbara in cammino 2016

L’ASD SARDEGNA SPORT E NATURA, curerà l’organizzazione delle due escursioni in mountain bike in programma domenica 25 settembre all'interno della Foresta Demaniale di Monte Limbara Sud

Sport, natura, enogastronomia, musica e tanto altro alla terza edizione di “VIVILIMBARA in cammino 2016”.

La manifestazione, organizzata dalla La Pro Loco di Berchidda, in collaborazione con l'Agenzia Forestas e il Comune di Berchidda, si svolgerà domenica 25 settembre all’interno della Foresta Demaniale di Monte Limbara Sud a Berchidda.

L’ASD SARDEGNA SPORT E NATURA, affiliata al Comitato UISP di Sassari,  curerà l’organizzazione delle due escursioni in mountain bike in programma.

E’ previsto sia un percorso LUNGO di 32,4 km con dislivello è di circa 1067mt, sia un percorso CORTO di 22 Km con difficoltà medio/ bassa.

Per chi farà il primo tragitto la partenza è prevista per le ore 9.30 dal demanio forestale di Berchidda, posto a circa 5 km dal paese e bisognerà seguire le indicazioni VIVILIMBARA.
Si arriverà al centro del paese di Berchidda e dopo un piccolo rinfresco, si potrà rientrare al demanio con mezzi e navette messi a disposizione dall’organizzazione.
I più allenati e coraggiosi potranno risalire in bici, percorrendo così 37 km totali di cui gli ultimi cinque di dura salita.

Per chi invece vorrà effettuare il seconda percorso la partenza avverrà sempre alle 9:30 dal demanio forestale, ma si snoderà attraverso vigneti e sugherete che conducono verso la valle del Monte Acuto fino ad arrivare al lago Coghinas. Dopo aver costeggiato il lago  si giungerà al primo punto ristoro, dove circondati da un panorama mozzafiato, ci si potrà rifocillare con i prodotti messi a disposizione dall’organizzazione. La pedalata si concluderà all’interno del centro storico di Berchidda  dove ci sarà un ulteriore punto di ristoro. Anche lì saranno messi a disposizione mezzi e navette per portare i bikers e le loro biciclette alle proprie macchine. I più intrepidi potranno rientrare in Mountain Bike al punto di partenza situato nei pressi dell’arboreto dove ci sarà la possibilità di consumare il pranzo presso i vari stand presenti godendo anche dell'intrattenimento musicale.

Per tutti i bikers: è obbligatorio l’uso del  casco pena l’esclusione dalla manifestazione, è necessario avere una preparazione atletica adeguata al percorso che si sceglie ed è fondamentale essere meccanicamente autosufficienti.

La quota di partecipazione è di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni è necessario inviare una mail all’indirizzo:  sardegnasportnatura@gmail.com   oppure contattare il responsabile dell’ASD SARDEGNA SPORT E NATURA Vittore Farina chiamando al numero 3291171713.

All’interno della stessa manifestazione inoltre ci sarà la possibilità per gli accompagnatori dei bikers di fare altre attività come Trekking  o seguire il percorso ESCURSUONI. Un percorso nel percorso. Passi come note. Sentieri come melodie. “Escursuoni”  sarà un viaggio tra gli angoli più suggestivi del Demanio Forestale Monte Limbara Sud. Un viaggio interrotto, di tanto in tanto, da sorprese musicali dal vivo. Tre “momenti sonori” ognuno con un tema specifico legato al concetto di “escursuonare”.

Per avere maggiori informazioni sull’evento è possibile inviare una mail all’indirizzo ViviLimbara@gmail.com, chiamare al numero 340.2601841 o visitare la pagina Facebook dedicata all'iniziativa.